Terapia per acne

Esiste una terapia per acne in assoluto migliore rispetto ad altre?


Quale può essere una buona terapia per acne? L'acne è una patologia molto diffusa, la quale, sebbene non sia pericolosa per la salute, rappresenta un inestetismo piuttosto fastidioso che può anche portare, nei casi più gravi, a dei piccoli problemi psicologici per la persona che ne è affetta.

 

Bisogna anzitutto precisare che per ogni persona può rendersi necessaria una terapia per acne differente, dal momento che le caratteristiche della pelle possono variare da soggetto a soggetto.

 

Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, l'acne è dovuto a degli scombussolamenti di natura ormonale: gli androgeni, infatti, stimolano la naturale attività delle ghiandole sebacee, le quali producendo molto grasso cutaneo danno vita alla comparsa di numerosi brufoli accompagnati da rossore ed irritazioni.

 

Non è un caso, d'altronde, se l'acne è una patologia tipica dell'adolescenza, età in cui gli scombussolamenti ormonali sono decisamente frequenti.

 

Una buona terapia per acne prevede in ogni caso che la persona curi al meglio l'igiene personale, utilizzando dei prodotti per la pelle di qualità, lavando spesso il viso ed evitando assolutamente di toccare con le mani sporche le zone irritate.

 

Altrettanto importante, inoltre, è curare l'alimentazione: una buona dieta per acne deve essere bilanciata, ricca di sali minerali, di vitamine e di fibre, ed assolutamente povera di grassi, di fritture e di dolciumi, in particolare di cioccolato ed altri alimenti molto zuccherati.

 

Nel caso dell'acne giovanile la patologia scompare in maniera del tutto spontanea con la regolarizzazione dei profili ormonali, in altri casi, invece, la scelta di una buona terapia per acne è assolutamente fondamentale.

 

Può accadere, ad esempio, che anche una volta superta la patologia rimagano evidenti sul volto o sul corpo delle antiestetiche cicatrici, le quali devono essere eliminate con degli appositi cosmetici oppure con dei trattamenti laser di qualità.

 

Ogni terapia per acne, dunque, può prevedere interventi molto differenti tra loro in base alle esigenze del singolo soggetto. 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Acne giovanile rosacea cura

Acne giovanile rosacea cura L'acne rosacea richiede una cura specifica, che deve essere suggerita da un valido dermatologo in grado di valutare attentamente le caratteristiche... Leggi tutto

Aloe per acne

Aloe per acne Che cosa è l'aloe per acne? In che cosa consiste questo trattamento per questo diffuso difetto cutaneo? L'aloe, meglio conosciuta come aloe vera, è... Leggi tutto

Creme per cicatrici acne

Creme per cicatrici acne Le creme per cicatrici acne sono dei cosmetici che grazie alla loro particolare composizione riescono ad eliminare le macchie cutanee più profonde,... Leggi tutto

Top news

Acne giovanile cura

Acne giovanile cura Per l'acne giovanile la cura è assoulutamente fondamentale affinchè questo piccolo difetto della pelle, che si traduce spesso in un difetto... Leggi tutto

Cicatrici da acne

Cicatrici da acne Le cicatrici da acne sono un inestetismo che deve essere scongiurato con attenzione, sebbene non possa comportare dei danni alla salute:... Leggi tutto

Cure naturali acne

Cure naturali acne Le cure naturali per acne sono dei trattamenti in grado di fronteggiare in maniera efficace una patologia che per quanto non sia realmente... Leggi tutto